
- Questo evento è passato.
OMAGGIO A BERND ALOIS ZIMMERMANN
5 Ottobre 2020 | 20:30 - 22:00

Omaggio a Bernd Alois Zimmermann
FontanaMIX solisti
Valentino Corvino violino, Sebastiano Severi violoncello, Stefano Malferrari piano
Gabriele Ferrara speaker
Marie-Luce Erard mezzosoprano
Wolfgang Rihm Fremde Szene III Bernd Alois Zimmermann Fünf Lieder / Présence
FontanaMIXensemble, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Germanica di Bologna, vuole rendere un omaggio a Bernd Alois Zimmermann con l’esecuzione di Présence e dei giovanili Fünf Lieder.
Noto per la sua opera “Die Soldaten”, Zimmermann rimane una delle figure più inquiete del secondo novecento, il cui linguaggio musicale, per la sua ricchezza di soluzioni espressive, è impossibile da inquadrare in un solo stile. In Présence si gioca un teatro immaginario tra tre personaggi/strumenti: Don Chichotte (violino), Molly Bloom (violoncello) e Ubu-Roi (piano).
Lo speaker sarà l’alter ego figurativo dei tre musicisti del FontanaMIX Ensemble in una versione dove gesti strumentali e movimento del corpo nello spazio si confrontano creando situazioni sempre diverse.
In apertura verrà eseguito il trio “Fremde Szene III” di Wolfgang Rihm, uno dei maggiori compositori viventi, la cui prolifica produzione è l’espressione di una poetica personalissima che affonda la propria ricerca anche in una forte relazione con la tradizione sinfonica del passato.
Tutto il programma di ExiTime 2020 – Tempo Psiche Numeri