Venerdì 17 e sabato 18 settembre 2021 ore 21
Ex Chiesa S. Mattia, Via Santa Isaia 14, Bologna
THE SPACE BETWEEN
spettacolo a cura di Associazione Culturale Sinestesia e DNA
Coreografie originali Elisa Pagani
Musiche originali Valentino Corvino
Voce registrata Michelangelo Pistoletto
Danzatori Francesca Caselli, Michael Incarbone e Massimo Monticelli e i partecipanti al laboratorio di comunità “The space between”
La coreografa Elisa Pagani e il compositore Valentino Corvino, prendendo spunto dal lavoro di Michelangelo Pistoletto, si interrogano su una possibile Rinascita, una fase dell’umanità post pandemica, che darebbe origine al Terzo Paradiso, luogo e tempo di connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
“Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzitutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune.” (cit. Pistoletto)
La visione globale imposta dalla pandemia e dal periodo storico che l’ha generata, diffusa e ne ha velocizzato la trasmissione, ci costringe definitivamente a considerare questo approdo come universale e inevitabile.
Diventa scopo comune e comunitario considerare unicamente la visione sistemica del pianeta, in cui ogni essere vivente contribuisce al mantenimento dell’equilibrio globale, come in una danza universale.
Il simbolo del Terzo Paradiso, racchiude tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio, Tu ed Io, ma anche salute e malattia.
E sarà nello spazio nel mezzo, in cui la compenetrazione genera nuova vita, consapevolezza, visione che potrà manifestarsi infine la Rinascita per l’intero genere umano.
Si segnala che il 18 settembre si concluderà la mostra “Gregorio XII e Michelangelo Pistoletto – dal Rinascimento alla Rinascita” ospitata al Palazzo Boncompagni.
_______________
Biglietti
Biglietto intero 12 €
Ridotto 10 € (Under 35 e over 65)
Prenotazione consigliata
Acquista il biglietto on line
Info e prenotazioni
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Telefono, WhatsApp e SMS: 353 427 5474
biglietteria.fontanamix@gmail.com