Work

FontanaMIX ensamble

Il FontanaMIXensemble nasce nel 2002 con un concerto per il Bologna Festival inaugurando un progetto in cui interpreti e compositori lavorano in stretta collaborazione alla produzione di nuove opere musicali a carattere anche multimediale.

Dal 2004 al 2009 è stato ensemble in residenza presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna realizzando concerti, progetti didattici e laboratori per giovani interpreti dedicati al repertorio contemporaneo anche nelle sue espressioni legate all’innovazione tecnologica.

Dal 2007 collabora con il Teatro Comunale di Bologna prendendo parte alle programmazioni “L’Altro Comunale”, ai progetti “The Schoenberg experience”, “Resistenza Illuminata” (Omaggio a Luigi Nono) e al Festival “Bologna Modern”.

Dal 2013 al 2017 stato in residenza presso la Fondazione Musica Insieme realizzando le stagioni MICO (Musica Insieme Contemporanea).

Dal 2012 al 2019 la residenza presso l’auditorium delle “Torri dell’Acqua” di Budrio è stata fondamentale per la crescita artistica e produttiva dell’ensemble bolognese.

Da tre anni FontanaMIX ha la sua residenza presso l’ex Chiesa di San Mattia di Bologna, spazio straordinario in cui concerti, installazioni, azioni teatrali, incontri, workshop e guide all’ascolto si realizzano in una virtuosa commistione tra esigenze delle culture contemporanee e linguaggi architettonici antichi.

L’ensemble è presente in varie sedi concertistiche: Biennale Musica di Venezia, Milano Musica, stagione “Rondò” di Milano, Festival “Aperto” di Reggio Emilia, Istituto di Cultura giapponese e “Nuova Consonanza” di Roma, MAMbo, Festival Angelica e Goethe-Zentrum a Bologna, Amici della Musica, Teatro Massimo e “Curva Minore” a Palermo, Filarmonica di Rovereto, “Aosta Classica”, “Musica@Villa Romana” e Maggio Musicale Fiorentino a Firenze, Associazione Musicale Etnea di Catania, Trieste Prima, “Tempo d’orchestra” (per i concerti dell’Orchestra da camera di Mantova), Ravenna Musica, “Rive Gauche” di Torino, Festival “Musica d’oggi” di Aquiterme, Festival “Tone Generation” di Malmö, Cité de la Musique di Strasburgo, Festival Demetria di Salonicco.

Nel 2014 ha inaugurato il Festival “Nuove Musiche” del Teatro Massimo di Palermo eseguendo il “Vortex temporum” di Gérard Grisey.

L’interpretazione di opere del secondo Novecento (da Sciarrino a Scelsi, Berio, Donatoni, Grisey, Bussotti, Cage, Crumb, Ligeti, Nono, Kurtag), assieme alle proposte di nuove opere spesso commissionate appositamente, rappresentano lo spazio musicale nel quale agisce il FontanaMIX ensemble.

Oltre che da Francesco La Licata, FontanaMIX è stato diretto da Yoichi Suiyama e Marco Angius, e ha collaborato con diversi artisti quali il mezzosoprano Monica Bacelli, il soprano Valentina Coladonato, il basso Nicholas Isherwood, il baritono Roberto Abbondanza, i pianisti Mauro Castellano, Fabrizio Ottaviucci e Andrea Rebaudengo, i violoncellisti Frances-Marie Uitti e Francesco Dillon, la flautista Annamaria Morini, il violinista Paolo Chiavacci, i fisarmonicisti Claudio Jacomucci e Corrado Rojac, il contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio, la chitarrista Elena Casoli, il coreografo Luca Veggetti.

Ha collaborato con l’ensemble Accroche Note realizzando un gemellaggio culturale fra le città di Strasburgo e Bologna, con programmi dedicati a Bruno Maderna (2014) e a Franco Donatoni (2016) nei quali i due ensemble hanno anche suonato insieme.

Per Bologna FontanaMIXensemble ha ideato dal 2004 il progetto EXITIME, condiviso con le più importanti realtà produttive della città, tra cui la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, la FondazioneMusica Insieme, l’Università di Bologna, il MAMbo e il Museo della Musica.

Nell’ambito del progetto EXITIME, il FontanaMIX dedica ogni anno un ritratto ad una importante figura del panorama compositivo internazionale: Sylvano Bussotti, Fausto Romitelli, Kaija Saariaho, Wolfgang Rihm, Jonathan Harvey, Georg Crumb, Tristan Murail, Sofia Gubaidulina, Ivan Fedele, Alessandro Solbiati.

Fra i vari eventi speciali realizzati negli anni sono da segnalare: il progetto “Variazioni Goldbach”, attorno alle Variazioni Goldberg di J. S. Bach (in cui l’esecuzione dell’originale bachiano si intreccia alle elaborazioni per ensemble ed elettronica di un gruppo di giovani compositori) e “Lezioni Americane”, un viaggio attraverso la storia della musica riletta attraverso le parole di Berio, Calvino ed Eco.

Per il 2020 FontanaMIX realizzerà la prima esecuzione italiana di “Solstices” di J. F. Haas e sta creando il progetto di un concerto/documentario dedicato ai 100 anni della nascita di Bruno Maderna.

Ha realizzato diversi progetti discografici per “Corvino Meda Editori”, “Bologna Festival”, “EMA Vinci” e “a Simple Lunch”.

Paolo Aralla
On a forgotten text - #1

2016 – durata 13’
per flauto, clarinetto, percussione, chitarra elettrica, pianoforte, violino, viola, violoncello
prima esecuzione assoluta, 2016, Biennale Venezia

Work
News

News

Le notizie di FontanaMIX ensamble

News
Contact

Per essere aggiornato sui nostri concerti e le altre attività contattaci e iscriviti alla NewsLetter.

Iscriviti alla nostra NewsLetter

Giorgio Forni: presidente
Francesco La Licata: progetto artistico
Nicola Evangelisti: coordinamento tecnico
Alessandra Carbonaro: amministrazione e produzione
Peppe Ricci: sviluppo web

Contact