Ensemble Premio Alberghini e musicisti FontanaMIX ensemble (tutors)
Bernardo Lo Sterzo direttore
musiche di Nikolai Kapustin / Maria Khodakivska / Arthur Lourié / Nikolai Roslavets / Alexander Shchetynsky / giovani compositori ucraini
in collaborazione con le Scuole di composizione dei Conservatori di Kiev, Odessa e Leopoli
Maria Khodakivska Reminiscences per violoncello, flauto, clarinetto, violino e pianoforte (2023)
Alexander Shchetynsky Looking at the Sky per flauto, clarinetto e pianoforte (1996)
Nikolai Roslavetz Trio n. 3 per violino, violoncello e pianoforte (1925)
Nikolai Kapustin Allegro for piano, violin and cello op.155 (2014)
Arthur Lourié Forme en l’air (a Pablo Picasso) per pianoforte (1915)
allievo compositore (Conservatorio di Leopoli)
allievo compositore (Conservatorio di Odessa)
allievo compositore (Conservatorio di Kiev)
La formazione di nuovi interpreti è una delle attività a cui l’ensemble FontanaMIX tiene di più sin dalla sua formazione. Tra il 2004 e il 2010 l’ensemble è stato in residenza presso l’Università di Bologna creando un progetto condiviso con il Dipartimento Musica e Spettacolo per il quale, tra le varie attività laboratoriali, erano previsti programmi formativi per giovani musicisti sotto i 30 anni.
Una formazione strumentale composta da cinque giovani musicisti under 30 (flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte) scelti fra i vincitori delle ultime edizioni del “Premio Alberghini”, sotto la guida e il tutoraggio dei musicisti del FontanaMIXensemble eseguirà nuove opere da camera di giovanissimi compositori ucraini e altri brani dei repertori moderni e contemporanei. La collaborazione al progetto “Primo Vere” con le Scuole di composizione dei Conservatori di Kiev, Odessa e Leopoli è una delle espressioni di solidarietà e sostegno verso la profonda cultura musicale ucraina e delle attività rivolte alla creatività musicale.